Lo Studio segue sia le Società Partecipate che gli Enti Pubblici riguardo le problematiche afferenti tutti i servizi di interesse economico generale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: trasporto pubblico locale, servizio igiene integrato, servizio idrico integrato, servizio distribuzione gas naturale, illuminazione pubblica, servizio farmaceutico ecc…).
Lo Studio offre anche assistenza agli Enti pubblici e alle Società Partecipate in materia di adeguamenti Statutari sotto il profilo del controllo analogo e predisposizione dei Piani Operativi di razionalizzazione ai sensi del D.Lgs. n. 175/2016, nonché per le dismissione di azioni di partecipazioni societarie, oltre che in tutti gli aspetti propedeutici alla nascita di nuovi organismi con la predisposizione dei relativi atti sia sotto il profilo amministrativo che societario (società in house providing, società miste attraverso gare a doppio oggetto, aziende speciali semplici e consortili, consorzi), nonché nelle operazione di scissioni, fusioni e trasformazioni societarie.
Alle società partecipate fornisce assistenza anche in materia di adeguamento alle previsioni del D.Lgs. 8 giugno 2001, n.231 e dei Piani Anticorruzione, con relativa attività di partecipazione negli ODV laddove richiesti e attività di monitoraggio dei PNA.